CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA
BEEM ENERGY è una société par actions simplifiées (società per azioni semplificata) francese iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di NANTES con il numero SIREN 851 204 297 e con sede legale in 140 rue Paul Bellamy, NANTES (44000) rappresentata dal sig. Ralph FEGHALI in qualità di Presidente. BEEM ENERGY propone un apparecchio solare per l'autoconsumo pronto all'uso e adatto alle abitazioni private. Le Condizioni Generali di Vendita sotto riportate si applicano ai Clienti.

ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI
Sito: si riferisce al sito Internet ospitato sotto il nome di dominio beemenergy.com e beemenergy. it Cliente: si riferisce a qualsiasi persona fisica che acquista il Dispositivo o il Dispositivo di prova Parti: si riferisce congiuntamente a BEEM ENERGY e al Cliente BEEM ENERGY: si riferisce alla società BEEM ENERGY, proprietaria del Sito e venditrice del kit solare per autoconsumo Pre-ordine: si riferisce alla richiesta di prenotazione del Dispositivo o del Dispositivo di prova effettuata dal Cliente Ordine: indica l'ordine di acquisto del Dispositivo o del Dispositivo di prova da parte del Cliente, accettato da BEEM ENERGY Preventivo: indica l'offerta scritta dettagliata di BEEM ENERGY al Cliente, comprensiva del prezzo del Dispositivo o del Dispositivo di prova, del trasporto e dei tempi di consegna, che viene inviata prima dell'accordo espresso del Cliente Consegna: indica il ricevimento del Dispositivo o del Dispositivo di prova da parte del Cliente Dispositivo: indica il dispositivo di autoconsumo solare accompagnato, se del caso, da una soluzione digitale connessa Dispositivo di prova: indica il dispositivo di autoconsumo solare in versione Beta (dispositivo non finalizzato) accompagnato, se del caso, da una soluzione digitale connessa Condizioni generali di vendita: indica le condizioni generali di vendita che sono oggetto del presente documento e che si applicano a tutti i Clienti, denominate anche “CGV”. Dati personali: indica qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o che può essere identificata, direttamente o indirettamente.

ARTICOLO 2 - FINALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE
Lo scopo delle presenti Condizioni generali di vendita (di seguito le “CGV”) è quello di definire i termini e le condizioni di vendita del Dispositivo o del Dispositivo di prova concessi da BEEM ENERGY al Cliente. Esse possono essere consultate sul Sito. Tutti i preordini e gli ordini implicano l'accettazione senza riserve e il pieno e totale rispetto delle presenti CGV da parte del Cliente.

ARTICOLO 3 - L'APPARECCHIO
L'Apparecchio e l'Apparecchio di prova sono venduti con il manuale d'uso. Il Cliente è pienamente consapevole che il Preordine e l'Ordine di un Dispositivo di prova rappresentano la versione beta del Dispositivo.

ARTICOLO 4 - OBBLIGO DI FORNIRE INFORMAZIONI

Articolo 4.1 - Disposizioni generali
Il Cliente si impegna a informare BEEM ENERGY delle sue esigenze precise al fine di beneficiare della competenza di BEEM ENERGY, prima di qualsiasi Ordine. Il Cliente si considera pienamente informato sulle caratteristiche del Dispositivo di Prova e del Dispositivo, in particolare grazie ai documenti e alle informazioni fornite da BEEM ENERGY prima di qualsiasi Ordine. BEEM ENERGY può simulare la produzione e il risparmio energetico sulla base delle informazioni fornite dal Cliente. BEEM ENERGY non controlla l'accuratezza dei dati trasmessi dal Cliente e non può essere ritenuta responsabile in caso di trasmissione di dati errati. Le simulazioni e le informazioni relative alla redditività (produzione e risparmi dovuti alla produzione di energia elettrica fotovoltaica) fornite da BEEM ENERGY sono puramente indicative e non hanno valore contrattuale. Pertanto, BEEM ENERGY non può essere ritenuta responsabile se il rendimento non viene raggiunto a seguito di tale simulazione.

Articolo 4.2 - Formalità amministrative
L'installazione del Dispositivo e del Dispositivo di prova richiede una dichiarazione al gestore della rete elettrica pubblica ai sensi dell'articolo L315-7 del Codice dell'energia. In alcuni casi, le dichiarazioni amministrative devono essere presentate al comune. A meno che il Cliente non abbia espressamente stipulato diversamente con BEEM ENERGY, queste formalità sono a carico del Cliente. Il Cliente dichiara di essere pienamente consapevole delle formalità amministrative necessarie per il corretto funzionamento del Dispositivo e del Dispositivo di prova.

ARTICOLO 5 - PREORDINI E ORDINI
Tutti i preordini e gli ordini per il Dispositivo di Prova o il Dispositivo da parte del Cliente sono effettuati online. Tutti i preordini e gli ordini implicano l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, senza eccezioni o riserve. Le procedure di preordine e ordine sono le seguenti:

- Sulla home page del Sito, il Cliente può inserire il proprio indirizzo e-mail nell'apposito campo e cliccare sulla scheda “Beem, iniziamo” oppure sulla scheda “Diventa Beta Tester”;
- Il Cliente deve rispondere a un questionario per assicurarsi che l'installazione del Dispositivo di prova o del Dispositivo sia possibile a casa sua, quindi inserire i propri dati di contatto e convalidare il questionario;
- Il Cliente inserisce il proprio indirizzo e i dati della carta di credito.
- Il Cliente legge le Condizioni Generali tramite un link e le accetta selezionando la dicitura “Ho letto e accetto le Condizioni Generali” prima di procedere al pagamento del Preordine o, se del caso, dell'Ordine;
- 3°) Il Cliente paga il Preordine cliccando su “Preordine” o, se del caso, paga l'Ordine cliccando su “Ordine”.
Il Cliente riceverà un'e-mail di conferma dell'Ordine e dei dettagli della consegna.

ARTICOLO 6 - CONDIZIONI DI PREZZO

Articolo 6.1 - Comunicazione dei prezzi
I prezzi del Dispositivo sono visibili sul Sito e possono essere rivisti in qualsiasi momento. I prezzi unitari del Dispositivo sono fissati tra 480 e 780 euro. Il prezzo unitario del Dispositivo di prova o del Dispositivo sarà comunicato al Cliente prima della convalida dell'Ordine, in conformità all'articolo 5. I prezzi sono espressi in euro, comprensivi di tutte le imposte. L'aliquota IVA applicata alle Apparecchiature fornite da BEEM ENERGY è del 20,0% e comprende i costi di consegna.

Articolo 6.2 - Termini di pagamento
Il Cliente deve pagare l'Ordine online con carta di credito (Visa, Carte Bleue o Mastercard) tramite una piattaforma sicura fornita a tale scopo o, in mancanza, con assegno. La fattura sarà inviata al Cliente via e-mail. Il Cliente si impegna a pagare la fattura per l'acquisto del Dispositivo o del Dispositivo di prova in conformità ai termini e alle condizioni applicabili al momento dell'Ordine.

Articolo 6.2.1 Pagamento rateale con Alma.

Se si paga l'Ordine a rate, si accettano i termini e le condizioni generali per i clienti di Alma e i termini e le condizioni speciali di Alma per i clienti di Beem Energy.

Articolo 6.3 - Penali per ritardi di pagamento
Qualsiasi ritardo nel pagamento da parte del Cliente darà luogo, a discrezione di BEEM ENERGY e a partire dal primo giorno di ritardo, all'applicazione di penali di ritardo calcolate sulla totalità delle somme ancora dovute, pari a 3 volte il tasso di interesse legale e al pagamento di un'indennità fissa di 40 euro per le spese di recupero. Nel caso in cui i costi di recupero sostenuti superino l'importo di tale indennità fissa, potrà essere richiesta un'indennità aggiuntiva a titolo di giustificazione. BEEM ENERGY si riserva il diritto di rinviare l'esecuzione di qualsiasi nuovo Ordine in caso di mancato pagamento delle somme dovute dal Cliente.

ARTICOLO 7 - CONSEGNA DELL'ORDINE

Articolo 7.1 - Spese di consegna
Le spese di consegna sono a carico di BEEM ENERGY nella Francia continentale.

Articolo 7.2 - Modalità di consegna
Al momento dell'Ordine, il Cliente sarà informato della modalità di consegna disponibile e dei tempi di consegna. La consegna consiste nel trasferimento al Cliente del possesso fisico del Dispositivo o del Dispositivo di prova. Nel caso in cui la Consegna dell'Apparecchio o dell'Apparecchio di Prova dia luogo a riserve, il Cliente può comunicarle al vettore al momento della Consegna. In assenza di riserve espressamente espresse dal Cliente al momento della consegna, l'Apparecchio di prova o il Dispositivo di prova consegnato da BEEM ENERGY sarà considerato conforme in quantità e qualità all'Ordine. Il servizio di consegna non comprende l'installazione del Dispositivo o del Dispositivo di prova, che deve essere effettuata dal Cliente.

Articolo 7.3 - Tempi di consegna
Il tempo di consegna del Dispositivo di prova o del Dispositivo sarà indicato da BEEM ENERGY al momento dell'Ordine. Si ricorda che questo tempo è fornito a titolo indicativo da BEEM ENERGY, che dipende in particolare dalla disponibilità dei vettori e dalle possibilità di approvvigionamento. Tuttavia, BEEM ENERGY farà il possibile per rispettare il termine indicato al momento dell'Ordine. Qualsiasi ritardo nella consegna non può dar luogo al pagamento di penali e/o danni.

Articolo 7.4 - Contatto
Per dare seguito al proprio Ordine, il Cliente può contattare BEEM ENERGY in qualsiasi momento tramite il Sito o al seguente indirizzo: hello@beemenergy.com.

ARTICOLO 8 - DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell'articolo L221-18 del Codice del consumo francese, il Cliente dispone di un diritto di recesso di quattordici (14) giorni per esercitare il suo diritto di recesso, senza dover giustificare la sua decisione o pagare una penale, ai fini di un cambio o di un rimborso, a condizione che gli Apparecchi siano restituiti nella loro confezione originale e in perfetto stato entro quindici (15) giorni dalla notifica a BEEM ENERGY della decisione del Cliente di recedere. Tutti gli apparecchi possono essere restituiti, ad eccezione degli apparecchi di cui all'articolo L121-28 del Codice del consumo francese. Gli apparecchi danneggiati, sporchi o incompleti non possono essere restituiti. Il Cliente eserciterà il suo diritto di recesso direttamente con BEEM ENERGY, informandola senza ambiguità della sua volontà di recedere via e-mail: hello@beemenergy.com. BEEM ENERGY confermerà il ricevimento del recesso entro un termine ragionevole. In caso di esercizio del diritto di recesso, sarà rimborsato solo il prezzo del Dispositivo acquistato, mentre le spese di restituzione resteranno a carico del Cliente. Previo accordo tra BEEM ENERGY e il Cliente, il rimborso sarà effettuato da BEEM ENERGY utilizzando il metodo di pagamento definito.

ARTICOLO 9 - RECLAMI - RESPONSABILITÀ
In caso di reclamo relativo al Dispositivo o al Dispositivo di prova consegnato, il Cliente deve contattare BEEM ENERGY all'indirizzo e-mail: hello@beemenergy.com. Dopo una discussione tra BEEM ENERGY e il Cliente in merito all'Apparecchiatura difettosa, in conformità con l'articolo 10, si concorderà o :

- la sostituzione gratuita dell'Apparecchio se ancora in fase di produzione
- la consegna gratuita di un Apparecchio simile
- la riparazione o la messa a norma degli Apparecchi
- un rimborso
- un rifiuto motivato da parte di BEEM ENERGY.

Il cliente non avrà diritto ad alcun reclamo se ha precedentemente cercato di porre rimedio alla non conformità. L'Apparecchio o il Dispositivo di prova ordinato a BEEM ENERGY è sotto la custodia del Cliente a partire dalla data di consegna. A partire da questa data, il Cliente si assume i rischi che il Dispositivo o il Dispositivo di prova può subire a causa delle proprie azioni o di quelle di terzi. In generale, BEEM ENERGY non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi comportamento rischioso da parte del Cliente che possa verificarsi nell'ambito dell'installazione o dell'utilizzo del Dispositivo o del Dispositivo di prova. Il Cliente è responsabile dell'uso che fa del Dispositivo o del Dispositivo di prova, in particolare e senza limitazioni, in caso di rischio di folgorazione o incendio. Il Cliente si impegna a rispettare le norme elettriche vigenti. È pertanto responsabilità del Cliente assicurarsi che il Dispositivo o il Dispositivo di prova sia compatibile con i componenti elettrici della propria abitazione.

ARTICOLO 10 - GARANZIE

Articolo 10.1 - Garanzie legali
Al momento del preordine, il Cliente viene informato che il Dispositivo di prova è una versione beta del Dispositivo. Non può quindi fare affidamento su una mancanza di informazioni in merito o su un difetto di conformità. Il Dispositivo venduto è coperto da :

La garanzia legale di conformità, per gli Apparecchi difettosi, danneggiati o non corrispondenti all'Ordine;
La garanzia legale contro i vizi occulti derivanti da un difetto di materiale, di progettazione o di fabbricazione che colpisce gli Apparecchi consegnati e li rende inadatti all'uso,
secondo i termini e le condizioni indicati nel riquadro sottostante e definiti nell'appendice alle presenti CGV (Appendice 1).
Si ricorda che, in base alla garanzia legale di conformità, il Cliente dispone di un periodo di due anni dalla data di consegna del bene per intervenire;
può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del Dispositivo ordinato, nel rispetto delle condizioni di costo previste dall'articolo L.217-9 del Codice del Consumo francese;
è esonerato dal dover dimostrare l'esistenza del difetto di conformità del Dispositivo nei sei mesi successivi alla consegna del Dispositivo. Questo periodo è esteso a 24 mesi a partire dal 18 marzo 2016, ad eccezione dei beni di seconda mano. La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente da qualsiasi garanzia commerciale che possa coprire il Dispositivo. Il Cliente può decidere di invocare la garanzia contro i vizi occulti del Dispositivo ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile francese; in tal caso, il Cliente può scegliere tra la rescissione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del Codice Civile francese. Queste garanzie non pregiudicano il diritto di recesso previsto all'articolo 8. Il Cliente deve contattare BEEM ENERGY per l'attuazione di queste garanzie al seguente indirizzo: hello@beemenergy.com.

Articolo 10.2 - Garanzie commerciali
In caso di guasto del Dispositivo osservato dal Cliente, BEEM ENERGY si impegna a ritirare e sostituire o rimborsare il Dispositivo al Cliente entro tre anni dalla Consegna. Questa garanzia è in aggiunta alla garanzia legale di cui all'articolo 10.1. Per avvalersi di questa garanzia, il Cliente deve contattare BEEM ENERGY al seguente indirizzo: hello@beemenergy.com. La presente garanzia si applicherà solo dopo la verifica e il collaudo del Dispositivo e l'accettazione da parte di BEEM ENERGY. La presente garanzia non si applica in caso di manutenzione errata o inadeguata da parte del Cliente, di modifiche non approvate da BEEM ENERGY o di uso improprio del Dispositivo o di mancata osservanza delle istruzioni per il collegamento e l'alimentazione.

ARTICOLO 11 - FORZA MAGGIORE
BEEM ENERGY non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato o ritardato adempimento di una delle sue obbligazioni descritte nelle presenti CGV derivante da un caso di forza maggiore, ai sensi dell'articolo 1218 del Codice Civile. Tutti i fatti o le circostanze irresistibili che sono esterni a BEEM ENERGY, imprevedibili, inevitabili, indipendenti dalla volontà di BEEM ENERGY e che non possono essere evitati da BEEM ENERGY, nonostante tutti gli sforzi ragionevoli, saranno considerati come forza maggiore.

ARTICOLO 12 - DATI PERSONALI
La raccolta delle informazioni richieste al Cliente è necessaria per il corretto funzionamento dei Servizi di BEEM ENERGY, in particolare per la gestione degli Ordini, dei reclami, ecc. Le informazioni raccolte sono trattate da BEEM ENERGY, che è responsabile della gestione delle richieste e degli Ordini del Cliente. Il responsabile della protezione dei dati (DPO) di BEEM ENERGY può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: hello@beemenergy.com. L'accesso ai Dati personali sarà strettamente limitato ai dipendenti del titolare del trattamento, autorizzati a trattarli in virtù delle loro funzioni. Le informazioni raccolte potranno essere comunicate a terzi legati all'azienda da un contratto per lo svolgimento di attività in subappalto, senza che sia necessaria l'autorizzazione del Cliente. BEEM ENERGY potrebbe dover comunicare tutti o parte dei Dati Personali ad autorità giudiziarie o amministrazioni competenti in applicazione della legge applicabile o nell'ambito di decisioni imperative. BEEM ENERGY si impegna a limitare la comunicazione dei Dati personali a quanto espressamente e restrittivamente richiesto. Il consenso al trattamento dei Dati Personali è un obbligo previsto dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali UE 2016/679 (RGPD), il Cliente deve acconsentire a comunicare i propri Dati Personali (cognome, nome, indirizzo e-mail...) a BEEM ENERGY. I dati personali sono conservati per il periodo di conservazione legale e sono destinati alle persone tenute a trattarli all'interno di BEEM ENERGY nonché ai subappaltatori a condizione che il contratto sottoscritto tra i subappaltatori e il titolare del trattamento menzioni gli obblighi che incombono sui subappaltatori in termini di protezione della sicurezza e della riservatezza dei Dati (articolo 28 del Regolamento europeo sulla protezione dei Dati personali UE 2016/679) e specifichi in particolare gli obiettivi di sicurezza che devono essere raggiunti. Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (RGPD), i Clienti possono esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, richiesta di limitazione del trattamento, opposizione o richiesta di portabilità dei dati che li riguardano contattando: hello@beemenergy.com. Il Cliente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo alla Commission Nationale de l'Informatique et des Libertés (CNIL). I Dati Personali trasmessi dal Cliente saranno distrutti cinque (5) anni dopo l'invio dell'Ordine, su espressa richiesta del Cliente.

ARTICOLO 13 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il contenuto del Sito, i marchi, i loghi, le immagini, qualsiasi altro segno distintivo e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale collegato al Dispositivo, compresa la tecnologia sottostante, o facente parte della comunicazione di BEEM ENERGY, appartengono a BEEM ENERGY e sono protetti dalle leggi francesi e internazionali in materia di proprietà intellettuale. Nessun diritto di proprietà intellettuale può essere considerato trasferito al Cliente. Qualsiasi riproduzione totale o parziale dei diritti di proprietà intellettuale di BEEM ENERGY è severamente vietata e può costituire una violazione. Il Cliente può fare riferimento a BEEM ENERGY per scopi pubblicitari e/o promozionali previo accordo esplicito di BEEM ENERGY. Il Cliente è responsabile di qualsiasi violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 14 - MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
BEEM ENERGY si riserva il diritto di modificare, aggiornare, rettificare, liberamente e in qualsiasi momento le presenti CGV al fine di conformarsi alle modifiche legislative, regolamentari e/o giurisprudenziali. Ogni modifica sarà direttamente applicabile al Cliente. Ove applicabili, le nuove CGV si applicheranno solo alle vendite effettuate dopo la modifica e/o l'adeguamento.

ARTICOLO 15 - CLAUSOLA RITENUTA NON SCRITTA
Qualora una o più clausole delle presenti CGV siano dichiarate nulle, esse saranno considerate come non scritte, senza che ciò comporti l'invalidità dell'insieme delle presenti CGV.

ARTICOLO 16 - LEGGE APPLICABILE
Le presenti CGV sono soggette alla legge francese. Nel caso in cui le presenti CGV siano tradotte in una lingua straniera, solo il testo francese farà fede in caso di controversia sul significato di un termine o di una disposizione delle presenti CGV.

ARTICOLO 17 - GIURISDIZIONE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Qualsiasi controversia che possa sorgere tra BEEM ENERGY e il Cliente sarà oggetto di un tentativo di risoluzione amichevole, prima di intraprendere qualsiasi azione legale. Se le Parti non raggiungono un accordo amichevole, il Cliente è informato che, conformemente alle disposizioni del Codice del consumo, BEEM ENERGY ha nominato un mediatore che può contattare al seguente indirizzo: Médiation Solution, 222, chemin de la bergerie 01800 SAINT JEAN DE NIOST, contact@sasmediationsolution-conso.fr Al termine della mediazione, il mediatore proporrà una soluzione. Le Parti sono libere di accettare o rifiutare il ricorso alla mediazione e, in caso di ricorso alla mediazione, di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore. In mancanza di un accordo amichevole, qualsiasi controversia sarà portata davanti ai tribunali competenti per la sede legale di BEEM ENERGY, anche in caso di pluralità di convenuti, come espressamente accettato dal Cliente.

APPENDICE 1 - DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE GARANZIE LEGALI

Articolo L217-4 del Codice del consumo
“Il venditore deve consegnare i beni in conformità al contratto ed è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. È altresì responsabile di qualsiasi difetto di conformità risultante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando quest'ultima era a suo carico in virtù del contratto o è stata effettuata sotto la sua responsabilità”.

Articolo L217-5 del Codice del Consumo francese
“Il bene è conforme al contratto:
1° Se è idoneo all'uso che ci si aspetta abitualmente da un bene simile e, se del caso:
- se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e presenta le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;
- se ha le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi alla luce delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;
2° O se ha le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o se è adatto a qualsiasi uso speciale richiesto dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo”.

Articolo L217-12 del Codice del consumo francese
“Qualsiasi azione derivante da un difetto di conformità deve essere intentata entro due anni dalla consegna del bene”.

Articolo L217-16 del Codice del consumo francese
“Quando l'acquirente chiede al venditore, durante il periodo della garanzia commerciale concessagli al momento dell'acquisto o della riparazione di un bene mobile, una riparazione coperta dalla garanzia, l'eventuale periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni si aggiunge alla durata della garanzia ancora in corso. Tale periodo decorre dalla data della richiesta di assistenza dell'acquirente o dalla data in cui l'oggetto in questione viene messo a disposizione per la riparazione, se questa è successiva alla richiesta di assistenza.

Articolo 1641 del Codice Civile francese
“Il venditore è responsabile dei vizi latenti della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso cui è destinata o che ne pregiudichino l'uso in misura tale che l'acquirente non l'avrebbe acquistata o l'avrebbe pagata a un prezzo inferiore se ne fosse stato a conoscenza”.

Articolo 1648 comma 1 del Codice Civile
“L'azione derivante da vizi redibitori deve essere proposta dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio”.